SAPORI DI SPAGNA- PULPO A LA GALLEGA
Buenos día chicosss........ soy Sabrina e come potete notare sono ritornata!!!
Questa volta voglio postare qualcosa di nuovo, anche se sarebbe più appropriato dire... “buono” 😊Avete capito bene si...buono!!! Perché il mio intento di oggi è quello di presentarvi un gustoso secondo piatto tipicamente spagnolo o meglio galiziano e...considerando poi che ci siamo quasi per l'ora di pranzo spero di farvi venire un certo languorino, invogliandovi a cimentarvi nella preparazione di questa pietanza inebriante!!!!!!!
Da vera amante del pesce non potevo dilettarmi su altro, in effetti la pietanza prescelta è a base di pesce ed è nota come: Pulpo a la gallega.
Prima di illustravi cosa serve per la preparazione del Pulpo a la gallega mi sembra doveroso farvi una piccola premessa sulla gastronomia galiziana.
La gastronomia galiziana costituisce una delle principali risorse turistiche della galizia. L'alta qualità e la grande varietà dei prodotti autoctoni rappresenta la base della diversità dei cibi preparati e delle pietanze servite.
L'importanza della gastronomia per i galiziani si percepisce con chiarezza nelle oltre 300 sagre gastronomiche che si svolgono durante tutto l'anno nel territorio di questa comunità autonoma spagnola. Queste celebrazioni dei prodotti della terra, che suscitano grande interesse tra i visitatori, trovano le proprie origini nelle feste locali tipiche della regione in occasione delle quali si commemorano tradizioni regionali.
Con i suoi 1200km di costa e un'infinità di porti marinari, la Galizia è sempre stata una regione votata al mare e alla pesca, non dimentichiamo infatti che Vigo è oggi il principale porto peschereccio dell'Europa e che le rías galiziane sono i principali centri di produzione di cozze del mondo.
Non proseguo oltre nel narravi la storia della gastronomia galiziana perché di certo non voglio annoiarvi ma sulla base di quello che vi ho raccontato...Quale motivo migliore per recarsi in Galizia???
Mi riferisco proprio a voi amante del pesce fresco, come me 😉
Passiamo adesso ai dati di fatto, vi invito quindi a munirvi di penna e block notes ed entriamo insieme nel vivo della ricetta !!!
Per preparare il pulpo a la gallega (per 4 persone) occorono:
-1 polipo
-4 patate
-sale q.b
-olio extra vergine di oliva
-peperoncino (dolce e piccante)
Passiamo adesso alla preparazione:
Fate bollire in una casseruola dell'acqua abbondante aggiungendo un cucchiaino di sale, dopo di ciò prendete dalla testa il polipo e immergetelo dentro e fuori dall'acqua per ben tre volte, in modo tale che rimanga rigido e non si spelli durante la cottura. Introducete poi il polipo in acqua e lasciatelo cuocere per ben 40 min'; Adesso tagliate le patate in spicchi di 4 e fatele cuocere separatamente per 20 min'. Portato il tutto a cottura, tagliate il polipo in piccoli pezzetti ed amalgamatelo alle patate, versateci un filo di olio extra vergine d'oliva e spolverateci sopra il peperoncino (a vostro piacimento)
il piatto è.... cotto e servito... ¡Què aproveches!!!!!! 😊
Commenti
Posta un commento