SAPORI DI SPAGNA

Ciao a tutti, sono Roberta.
Ho deciso di iniziare a parlarvi delle caratteristiche culinarie spagnole partendo proprio da un’esperienza che ho vissuto in prima persona qualche anno fa. Mi riferisco al mio soggiorno a Siviglia, una città che mi ha stupita per la sua straordinaria capacità di farmi sentire a casa. Faccio una premessa dicendo che io in primis non sono un’esperta di cucina, ma parlo da italiana che per la prima volta si è ritrovata a dover soggiornare in Andalusia per motivi di studio. Da attenta osservatrice quale sono, ho avuto modo di costatare molto sulle abitudini del posto, anche se in poco tempo. Una delle prime cose che ho notato è che gli spagnoli hanno un’alimentazione simile alla nostra. Mi era capitato prima di questo viaggio di soggiornare in Francia e le mie impressioni sono state totalmente diverse. Probabilmente per questo motivo ero un po’ prevenuta, e allo stesso tempo preoccupata, all’idea di dovere lasciare nuovamente il mio Paese e rinunciare al nostro adorato cibo italiano. Devo dire però con piacere che mi sono ricreduta e che mi sono trovata davvero bene. Spagnoli e Italiani sono molto simili, ma non solo dal punto di vista linguistico! Ci sono molti elementi in comune soprattutto con il sud Italia. Il cibo è un riflesso di queste somiglianze…


Ecco a voi la strada in cui si affaccia l’Hotel Montecarlo, che mi ha ospitata per quasi un mese. Questo è uno dei posti in cui ho avuto modo di provare varie pietanze spagnole.
Un primo consiglio che vorrei dare a voi lettori è quello di provare sempre cose nuove, assaggiare e degustare anche ciò che non si conosce. Non mi trovo infatti molto d’accordo con chi va all'estero e immediatamente si mette alla disperata ricerca di un ristorante italiano, o di un fast food (e anche di questi ne troverete parecchi).


 Va bene essere legati alla propria terra, alle proprie abitudini, ma bisogna avere anche la curiosità di conoscere. Ci si può arricchire culturalmente anche provando le pietanze tipiche, perché non bisogna dimenticare che alcuni piatti hanno una propria storia e seguono una tradizione, basta pensare alla famosa paella. Ma al di là dei piatti tipici spagnoli (gazpacho, paella, tortilla di patate), ci sono delle abitudini che condividiamo. Sia a livello qualitativo che a livello quantitativo, la cucina spagnola e quella italiana si assomigliano. La tendenza è quella di mangiare un primo abbondante, con pasta o nel caso degli spagnoli zuppe di ogni tipo o paella.




Questa è una semplice carbonara fatta in un ristorante spagnolo.
 Nel caso degli antipasti invece, sono sicuramente gli spagnoli ad avere la meglio a partire dalle tipiche tapas, in cui riescono a sbizzarrirsi. La presentazione dei piatti è sempre molto curata, gli spagnoli amano giocare con i colori, così anche il piatto più semplice diventa sfizioso. Ecco a voi un esempio.


Per quanto riguarda i secondi, la carne è un alimento essenziale per entrambi i Paesi, nel caso della Spagna troviamo il cocido madrileno come piatto tipico. Il pesce, però, non assume un ruolo secondario. Tutti i supermercati hanno una ottima sezione "mare" e in tutti i tipi di ristorante trovate almeno un primo ed un secondo di pesce. Sicuramente la cucina spagnola è una cucina dai sapori forti, decisi, forse più grassa di quella italiana, quindi se avete intenzione di dimagrire sicuramente non è il posto più adatto per farlo! Solo per quanto riguarda i dolci, cari italiani, dovrete fare a meno delle specialità del nostro Paese, che in questo sicuramente rappresenta l’eccellenza!


Questa è una torta di compleanno che abbiamo comprato per la nostra professoressa di spagnolo e nonostante non si possa fare un paragone con la pasticceria italiana, era davvero buona! 

Commenti

  1. Ciao Roberta!
    Sono d'accordo con te sul fatto che tra spagnoli e italiani ci sia una certa somiglianza soprattutto culinaria ��. Ma non condivido il fatto che las tapas siano antipasti superiori o più buoni rispetto a quelli italiani...ti assicuro che noi non siamo da meno ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :)
      sicuramente è difficile competere con la cucina italiana, ma i nostri antipasti sono un po' diversi dalle tapas tipicamente spagnole. Comunque dedicherò uno spazio a tal proposito. Continua a seguirci e a dirmi cosa ne pensi! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SAPORI DI SPAGNA - LAS TAPAS

IL FOLKLORE - MURCIA

ESPAÑOL, ¡QUÉ PASIÓN!

LE NOSTRE VISITE