SAPORI DI SPAGNA - LA TARTA DE SANTIAGO

¡Hola queridos Lectores!
Sono Giusy ed oggi ho pensato di presentarvi un altro squisito Dulce originario della Galizia.
Da quando ho avuto la bella notizia di aver vinto la Borsa di Studio Erasmus 2017/2018 con destinazione A Coruña (Galizia) non faccio altro che documentarmi sui monumenti, i luoghi d’interesse, gli abitanti, la movida e le tipiche pietanze di questa città dai splendidi paesaggi. Come vi ho già detto, ho una smisurata passione per i dolci, da non poterne farne a meno, e per questo ho cercato su internet quali sono le delizie tipiche galiziane. Tra queste quella che ha attirato maggiormente la mia attenzione, tanto da preparare gli utensili necessari e mettermi ai fornelli, è stata La Tarta de Santiago. Si tratta di una torta elaborata con polvere di mandorle, uova e zucchero in parti uguali,  e tradizionalmente si decora con la Croce di Santiago in zucchero a velo. 
Le prime testimonianze relative a questa torta risalgono al Medio Evo, quando le mandorle erano considerate “cibo per i nobili”, un lusso riservato a pochi, insomma. Nel 1577 la Torta venne presentata come “Tarta Real” durante una visita reale all’Universita di Santiago. L’origine della Croce, invece, risale al 1924, quando la più grande pasticceria di Santiago ideò la decorazione. Solitamente la si serve accompagnata da un vino dolce da dessert, servito molto freddo. Dal 3 marzo 2006 la Tarta de Santiago è entrata a far parte della “Indicación Geográfica Protegida”.

La ricetta originale:
(per 8-12 persone)
250gr mandorle pelate e tritate
250gr zucchero
5 uova
la buccia grattugiata di mezzo limone
cannella (3gr)
burro (per ungere la teglia)
zucchero a velo (per spolverare la torta)

Per quanto riguarda la preparazione,  bisogna mettere lo zucchero e la scorza di limone in una ciotola e aggiungere una alla volta le uova frustando bene fino ad ottenere una miscela di colore chiaro. Usando una spatola si deve unire pian piano al composto ottenuto la farina di mandorle e la cannella. Successivamente occorre imburrare ed infarinare una teglia (di circa 23cm) e versarci sopra la miscela. Infine, infornare a 180°C per circa 30-40 minuti. Appena sfornata bisogna lasciar raffreddare la torta e setacciare con lo zucchero a velo (se volete creare una decorazione usate uno stencil).

Ecco a voi il risultato finale 😊:


Buon appetito. ¡Qué aproveche!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SAPORI DI SPAGNA - LAS TAPAS

IL FOLKLORE - MURCIA

ESPAÑOL, ¡QUÉ PASIÓN!

LE NOSTRE VISITE