SAPORI DI SPAGNA - DULCIS IN FUNDO

Carissimi lettori, mi presento, mi chiamo Giusy, ho 26 anni, sono una ragazza estroversa, vulcanica e pronta a sperimentare in cucina soprattutto quando si tratta di dolci; sia perché sono golosissima ( se fosse possibile vivrei sempre circondata dal cioccolato e da creme pasticcere!!!) sia perché cucinare dolci mi rilassa e mi permette di esprimere tutta la mia creatività e perché no..fare uscire il lato dolce del mio carattere 😊
Nel frigo di casa mia non mancano mai le uova, il burro e la panna perché almeno una volta a settimana devo sfornare una torta!
E’ tutto merito di una delle persone più importanti della mia vita , mia sorella, che tra una ciambella e l’altra, mi ha trasmesso questa passione smisurata per i dolci, ed infatti durante le ricorrenze come compleanni e onomastici, festività come Natale e Pasqua, mi calo nei panni di una pasticcera, e munita di frustino e frullino inizio “a dar vita” alle mie creazioni dolciarie.
Insieme a mia sorella ho creato un ricettario ricco di gustose e  veloci ricette da preparare facilmente a casa : alcune fanno parte della nostra tradizione italiana altre invece  riguardano dolci tipici internazionali che abbiamo avuto il piacere di gustare insieme, durante i nostri viaggi all’estero. Tra queste spiccano i dolci spagnoli.



Durante un viaggio estivo nella famosa isola balneare Palma de Maiorca, ho assaporato la “Ensaimada”, che somiglia a una grossa brioche dalla forma a spirale, guarnita con zucchero a velo. Ne esistono di vari tipi: la ensaimada ricoperta di panna, crema, cioccolato, ma quella che preferisco fare è con  “Cabello de angel”, una specie di marmellata di zucca!


Altra delizia mallorquina è il “Gatò de Almendras”, ovvero una torta di mandorle che solitamente si accompagna con gelato.
Sfogliando il Ricettario, molto spesso e volentieri mi soffermo su una delle mie ricette preferite spagnole che mi porta a viaggiare con la mente ricordando quei fantastici giorni trascorsi a Màlaga quando sono andata a trovare mia sorella presso la casa di una famiglia che l’ha ospitata durante uno stage organizzato dalla scuola. A pranzo, al momento del dessert, ci hanno servito dentro una ciotola di terracotta El Arroz con leche”. Si tratta di un dessert molto semplice a base di riso cotto nel latte aromatizzato agli agrumi e cannella e viene servito freddo; è un ottimo fine pasto dal sapore elegante e raffinato tant’è che l’ho inserito nel ricettario e lo ripropongo spesso soprattutto perché tra gli ingredienti principali del dolce ci sono gli agrumi: i prodotti tipici della mia terra!
Dal ricettario, ecco a voi gli ingredienti per prepararlo:



Sempre a Màlaga, in una bancarella situata nella famosa Calle Larios, strada pedonale molto frequentata, ho mangiato per la prima volta i fantastici “Churros”, fili di pasta fritta il cui impasto è fatto semplicemente con farina, olio,  zucchero e un pizzico di sale. Mi piacciono tantissimo e quando con i miei amici decidiamo d vederci, per far merenda, ci divertiamo molto a prepararli insieme. Nei pomeriggi d’inverno li immergiamo nella cioccolata calda, mentre in estate li preferiamo ricoperti di crema alle Nocciole.



Mi piacerebbe molto aggiungere al mio ricettario altre sorprendenti delizie spagnole che purtroppo non ho avuto l’occasione di assaporare, visto che non mi sono mai trovata in Spagna durante le festività come la Santa Navidad  y la Pascua. Mi incuriosisce molto la preparazione del famoso “Roscòn de Reyes” che si mangia tradizionalmente il giorno dei Re Magi, il 6 gennaio, che corrisponde in Italia al giorno dell’Epifania. E’ un dolce a forma di ciambella realizzata con un impasto simile ai vari pani dolci italiani, decorata in superficie con frutta candita. La cosa divertente è che dentro al Roscòn viene nascosta una sorpresa e chi la trova all’interno della sua fetta viene “premiato” con una corona di cartoncino color oro ( altri dicono invece che chi la trova deve pagare un pegno).


Quindi cari lettori, per ampliare il mio ricettario ho bisogno di Voi!
Se conoscete qualche altra ricetta dolciaria non esitate a scrivermi.
Tuffiamoci insieme nella cucina Spagnola per scoprire tante dolcissime prelibatezze facili da preparare e soprattutto da gustare!

Hasta pronto 😊
Giusy 



Commenti

  1. Ciao Giusy! Ho letto il tuo articolo e ho pensato alla buonissima crema catalana :) un dolce molto facile da preparare che ho mangiato in erasmus a Barcelona. Per tradizione lo si prepara per la festa di San Giuseppe...ma si cucina spesso tutto l'anno! Gli ingredienti sono: latte, amido, tuorli, zucchero, scorza di limone e cannella. Un'ultimo appunto: devi munirti di una fiammella a gas per creare un velo croccante in superficie! :)

    RispondiElimina
  2. !Hola querido lector! Grazie per avermi suggerito un dulce spagnolo dalla ricetta facile e veloce! Lo aggiungeró al mio Ricettario e non vedo L' ora di prepararlo! Al pensiero ho già L 'acquolina in bocca ;))))
    !Hasta pronto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SAPORI DI SPAGNA - LAS TAPAS

IL FOLKLORE - MURCIA

ESPAÑOL, ¡QUÉ PASIÓN!

LE NOSTRE VISITE