NON SOLO SPAGNA - CILE

Hola chicos, sono Cecilia 😊 

Ho deciso di iniziare la nostra indagine sulle differenze tra Spagna e LatinoAmerica dal Cile, e dato che da sola sarei stata poco esaustiva, ho chiamato i rinforzi in mio soccorso 😉  Ho chiesto ad un mio amico cileno, conosciuto durante il mio Erasmus a Siviglia, di aiutarmi facendogli una sorta di intervista con domande riguardanti le differenze tra Spagna e Cile, che spero tolgano ogni nostro dubbio a riguardo! 

Ecco le domande ed i video in cui Alvaro ci dà le sue risposte:

1) Quali sono le principali differenze che hai riscontrato durante il tuo Erasmus rispetto alla lingua? Hai notato differenze nella grammatica, nel lessico e nell'accento? 

2) Pensi che gli spagnoli abbiano uno stile di vita diverso rispetto a quello che avete voi cileni?



                                                     


Alvaro ci spiega come le differenze linguistiche sono più marcate per quanto riguarda il lessico piuttosto che la grammatica e l'accento. Infatti, avendo lui vissuto il suo Erasmus a Siviglia, ha riscontrato molte somiglianze tra il suo accento e quello andaluso, in quanto entrambi tendono ad eliminale le consonanti finali. Io ho trovato davvero interessante, e anche buffo, come alcune parole spagnole si dicono in tutt'altro modo in Cile. Voi che ne pensate?? 

Per quanto riguarda lo stile di vita, Alvaro ci dice di aver notato differenze soprattutto nella vita notturna in quanto in Spagna è più semplice "salir de fiesta" e trovare locali aperti fino a tarda notte (d'altronde la "movida" spagnola non ha eguali), questo probabilmente perché in Cile la legge è più rigida.


Le altre mie domande riguardano le tradizioni del Cile; eccole riportate di seguito. 

3) Rispetto alle tradizioni/feste spagnole, ce ne sono alcune che hai vissuto durante il tuo Erasmus che assomigliano a quelle del tuo Paese?  

4) Che ne pensi della cucina spagnola? Ci sono molte differenze con quella cilena? Parlaci di qualche piatto/bevanda tipica del Cile.



Alvaro ci racconta che, durante il suo Erasmus a Siviglia, ha vissuto tradizioni nuove quali le celebrazioni della Semana Santa, che non corrispondono a quelle cilene in quanto, sebbene la maggior parte della popolazione sia cattolica, lo stato è laico; e la Feria de Abril, festa tipica andalusa. 
Inoltre ci descrive alcune festività tipiche cilene che gli permettono di passare un po' di tempo insieme alla famiglia mangiando, bevendo e ballando tutti insieme.
Che dite?! Non vi ha fatto venir voglia di partecipare alla "semana de la chilenidad" mangiando "completos" e bevendo "terremotos"?! Magari io eviterei il "terremoto" 😜 


Per concludere l'intervista ho chiesto ad Alvaro ciò che segue:

5) La tua esperienza Erasmus è stata positiva o pensi che ci sia troppa differenza culturale tra la Spagna e il Cile? Consiglieresti a tutti noi di fare un Erasmus nel tuo Paese? 





Alvaro ci consiglia di intraprendere un'esperienza Erasmus, magari in Cile, in quanto fondamentale per la crescita di noi studenti. 

Attraverso un aneddoto molto simpatico che Alvaro ci racconta nella parte finale del video ci rendiamo conto di come effettivamente le differenze linguistiche tra Spagna e Latino-America esistano davvero e che spesso provocano situazioni imbarazzanti, ma allo stesso tempo divertenti 😊 




Commenti

  1. Ciao :) io studio spagnolo da non molto tempo, ma ascoltando Alvaro riesco già a notare alcune differenze linguistiche. Davvero molto interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lettore, mi fa piacere che il video di Alvaro sia stato utile per te =) Hasta pronto!

      Elimina
  2. Purtroppo non sono riuscita a capire bene alcuni passaggi in cui parla Alvaro perché non conosco bene la lingua. Tradurlo no?! Spero che nei prossimi post ci sia più italiano. Ma in generale l'argomento è davvero molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lettrice, soddisferemo la tua richiesta nei prossimi post. Rimani in contatto e non ti deluderemo ;)

      Elimina
  3. Ciao, io ho vissuto per lavoro diversi mesi in Cile, mentre nel periodo universitario ho vissuto 6 mesi in Spagna a Madrid. Anche io ho notato molte Differenze sia linguistiche sia culturali. Ho apprezzato molto il tuo intervento perché mi hai fatto rivivere i bellissimi anni trascorsi nei paesi ispanici!!! Hasta pronto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SAPORI DI SPAGNA - LAS TAPAS

IL FOLKLORE - MURCIA

ESPAÑOL, ¡QUÉ PASIÓN!

LE NOSTRE VISITE