SAPORI DI SPAGNA - EL SALMOREJO

¡Hola, amigos lectores!
A scrivervi sono io, Valeria.
Vi chiederete cosa ci faccio in questa sezione; no, tranquilli non è un errore!
Oggi ho lasciato i miei “rostros” e ho indossato il grembiule.
La mia decisione nasce dal fatto che, purtroppo, non essendo ancora stata in Spagna, non ho mai assaggiato un piatto del posto. E allora ho pensato: “¡Lo hago yo un plato español!”
Ed eccomi qui: ho consultato la mia amica ˗e collega˗ Cecilia, che mi ha proposto di fare un piatto che ha assaggiato durante il suo soggiorno Erasmus in Spagna: “el salmorejo cordobés”!
E così, come direbbe qualcuno: DETTO, FATTO!
Vi racconto come ho fatto; è semplicissimo, lo consiglio a tutti! 😊

Entonces…

INGREDIENTI- per due coppette di “salmorejo”

Per la crema:

200 gr di pomodori maturi
50 gr di pane raffermo
150 ml di acqua
2 cucchiai di olio
Un pezzetto d’aglio (per la precisione un quarto)
Sale e pepe Q.B.

Per la decorazione:

1 uovo 
Due/tre fette di prosciutto crudo


¡Y… estamos listos para empezar!
Per prima cosa bisogna rimuovere la crosta al pane raffermo, tagliarlo a cubetti e versarci l’acqua; fatto questo bisognerà aspettare circa 20-30 minuti, affinché l’acqua si assorba. 



Nel frattempo, mettete a bollire l’uovo per la decorazione, fino a quando non sarà diventato sodo! (Di questo passaggio vi risparmio l’immagine! 😊)
Poi prendete i pomodori, spellateli, e tagliateli a cubetti.


Una volta fatto questo, e passati i famosi 20-30 minuti, prendete il pane, unitelo ai pomodori; aggiungete aglio, sale, pepe e olio!



Uno degli ultimi passaggi consiste nel mixare –o, ancora meglio, frullare˗ insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema densa e omogenea! 




Per ultima cosa: decorate  😊





Ed ecco “el salmorejo”!  😊

Ehm… non ho resistito: ho aggiunto una foglia di basilico, da italianissima quale sono!


È una ricetta facilissima, non trovate?
Devo dire che mi è sembrata anche molto buona! Unica nota negativa: l’aglio! Sarà che a me non piace molto, ma trovo che anche senza questo ingrediente (che caratterizza qualunque piatto spagnolo), sarebbe buonissimo!

Spero di avervi divertito un po’ e anche di avervi dimostrato che per avvicinarci alla cultura straniera, può anche essere utile provare a rifare un piatto che non appartiene alla nostra cultura!

Hasta pronto  😊

Valeria 

Commenti

  1. Grazie Valeria per questa ricetta :) sono stata in Andalusia e ho mangiato molti piatti buonissimi tra cui il salmorejo. Adesso che ho scoperto quanto sia facile prepararlo mi metterò ai fornelli anche io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato!
      Ps. Provalo senza aglio! ��
      Hasta pronto:*

      Elimina
  2. Ciao Valeria mi è piaciuta molto la tua ricetta, semplice, veloce e appetitosa. Da fare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala! Magari con un'altra decorazione :)
      Gracias
      Hasta pronto :)

      Elimina
  3. Ho provato la tua ricetta con ottimi risultati! Gracias para tu contribuciòn :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SAPORI DI SPAGNA - LAS TAPAS

IL FOLKLORE - MURCIA

ESPAÑOL, ¡QUÉ PASIÓN!

LE NOSTRE VISITE