A VER EL MUNDO HISPÁNICO - MADRID

¡Hola a todo el mundo!

Sono Alessia 😊

Dopo avervi presentato la città di Barcellona, oggi continuiamo il nostro viaggio.
Direzione? Ovviamente Madrid!
Dopo aver definito la città catalana una seconda capitale, infatti, mi sembra doveroso parlarne per chiarire che Madrid non ha nulla da invidiare a Barcellona e anche se, personalmente, ho una preferenza per quest’ultima, credo che non si possano fare paragoni perché sono due città molto diverse e ognuna è splendida con le sue peculiarità.
Madrid non possiede, come altre capitali europee, un monumento simbolo e la caratteristica che più colpisce il visitatore è la sua bellezza uniforme. È bella per l’insieme degli edifici, per le tante piazze e stradine interne, ma quello che più mi ha colpito è che è una città piena di sorprese che riesce a mettere d’accordo tutti: gli amanti dell’arte che possono ammirare, oltre alle bellezze architettoniche, grandi musei e chi vuole divertirsi perché Madrid, al di là dei luoghi comuni, è la città della movida (per questo sono nate espressioni come “Madrid nunca duerme” - Madrid non dorme mai).
Devo confessarvi, però, che il mio unico e brevissimo soggiorno nella capitale spagnola risale a diversi anni fa e le foto scattate in quei giorni sono poche rispetto a quelle che farei oggi (grazie soprattutto ai cellulari di ultima generazione) e in più, tempo fa, ho perso dei file (questo potrebbe essere un buon motivo per un secondo viaggio 😊), ma spero che riusciate comunque a cogliere l’essenza di Madrid.
Anzi, invito coloro che l’hanno visitata a postare le foto più belle e a raccontare le loro esperienze.

¡A ver!

Museos
Come già accennato, a Madrid, gli appassionati d’arte possono sbizzarrirsi perché ci sono tantissimi musei, ma se non abbiamo molto tempo è necessario fare una scelta e questa non può che ricadere sui più importanti: il Museo del Prado e il Museo Reina Sofia.
Io, purtroppo, sono riuscita a visitare solamente il Prado con le meravigliose collezioni di Goya, Rubens, Velázquez e Rembrandt, perché avevo programmato la visita al Museo Reina Sofia (che, tra le tante opere, custodisce l’affascinante “Guernica” di Picasso) per l’ultimo giorno di viaggio, ma non avevo previsto che la mia cara amica valigia non entrasse negli appositi armadietti all’ingresso e, ovviamente, per questioni di sicurezza non potevo portarla con me tra i corridoi del Museo.
Estación de Atocha
Nella stessa zona del Reina Sofia si trova la stazione Atocha Renfe di Madrid che merita assolutamente una visita perché, oltre ad essere il più grande raccordo ferroviario della città, con il suo tetto stile Art Nouveau e il giardino tropicale (con tante tartarughe) è una vera e propria opera d’arte.
Fuente de Cibeles
Non so voi, ma quando viaggio, cerco di spostarmi il più possibile a piedi; penso sia un modo per vivere la città che mi accoglie e, quindi, anche a Madrid ho camminato tanto (benché fosse Dicembre e, nelle ore più fresche, la temperatura sia arrivata a due gradi) e proprio proseguendo lungo el Paseo del Prado mi sono ritrovata ad ammirare la bellissima Fuente de Cibeles.
Purtroppo, dato che si trova in una zona molto trafficata, non posso dire di aver scattato delle belle foto ma, sicuramente, gli appassionati di calcio la conoscono già perché, da tempo, la Fuente de Cibeles è il punto d’incontro dei tifosi del Real Madrid per festeggiare le vittorie della squadra.
Certo è che, nell’omonima piazza, c’è tanto altro da ammirare, basta pensare al Palacio de Comunicaciones alle spalle della fontana o all’Edificio Metrópolis.




Puerta de Alcalá
A pochi minuti dalla Fuentes de Cibeles troviamo la Puerta de Alcalá che è uno dei monumenti più rappresentativi di Madrid e che, per la sua ubicazione, ci dà l’opportunità di addentrarci nel fantastico Parque del Retiro.
Parque del Buen Retiro
Il Retiro è il parco più importante di Madrid; è grandissimo e non sono riuscita a visitarlo per intero, ma me ne sono innamorata comunque! Il parco è un’oasi di pace e tranquillità nel cuore di Madrid, ma oltre agli ampi spazi verdi, ai fiori e alle aiuole curate (c’è anche un giardino dedicato alle rose) ci sono centinaia di angoli da visitare e monumenti bellissimi come il Palazzo di Cristallo o l’impressionante monumento ad Alfonso XII e, per i più sportivi, non mancano le attività da realizzare come il giro in barca sul lago.

            
Palacio Real
Camminando sempre con il naso all’insù per ammirare le bellezze di Madrid, sono arrivata al Palacio Real che è la residenza ufficiale della Famiglia Reale spagnola, anche se, a oggi, è utilizzato esclusivamente per le cerimonie, le conferenze e gli atti ufficiali. È molto bello e, inoltre, potete anche concedervi un po’ di relax nei giardini all’esterno. Vi consiglio di visitarlo, io ne sono rimasta piacevolmente affascinata.

Catedral de la Almudena
Imperdibile una visita alla maestosa Catedral de Almudena che si trova proprio accanto al Palazzo Reale.
Puerta del Sol
Madrid però, si sa, è anche molto nota per le sue piazze e Puerta del Sol è una delle più famose perché lì possiamo ammirare: la Statua dell’Orso e del Corbezzolo, il monumento simbolo della città; l’orologio del Palazzo delle Poste i cui rintocchi, ogni capodanno, sono attesi da migliaia di persone che si radunano per festeggiare e il Kilometro Zero, il punto da cui partono tutte le strade spagnole, che tanto piace ai turisti.
Plaza Mayor
Imperdibile è anche Plaza Mayor perché è il cuore della città. È vicinissima alla Plaza del Sol, ma sono due piazze molto diverse perché quest’ultima appare come uno snodo, un punto di passaggio che la gente percorre di fretta mentre Plaza Mayor, al contrario, è un luogo in cui passeggiare con tranquillità ammirando i negozi e sedendosi in uno dei tanti bar o locali a bere e/o mangiare qualcosa.
È una piazza completamente simmetrica e abbastanza semplice ma, a mio avviso, di estrema bellezza.



E adesso vi saluto cari lettori, anche se ci sono tanti altri posti da scoprire a Madrid, ma ormai lo sapete, il mio intento è di incuriosirvi affinché desideriate conoscere più da vicino el mundo hispánico.



Al prossimo viaggio 😊

Commenti

  1. Dopo aver sognato con il tuo racconto su Barcellona, ho voluto continuare il mio viaggio sognando ad occhi aperti e lasciandomi trascinare, travolgere dal tuo racconto sulla meravigliosa Madrid.
    Ho vissuto qst meravigliosi posti come se fossi stata al tuo fianco ad ammirare l'incanto e la bellezza dei luoghi.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! Sono felice che, dopo aver letto il mio post su Barcellona, tu abbia continuato a leggere ed apprezzare il mio racconto e, quindi, spero continuerai a viaggiare con me!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SAPORI DI SPAGNA - LAS TAPAS

IL FOLKLORE - MURCIA

ESPAÑOL, ¡QUÉ PASIÓN!

LE NOSTRE VISITE